Biscotti alle nocciole

Pubblicato il da mysweetpinkcupcakes.over-blog.it

Buonii i biscottii .. si sente già nell' aria una certa brezza invernale e cosa c'è di meglio che dei buoni biscotti caldi per addolcire l'ambiente !!
Prepariamo i biscotti alle nocciole


Per l' impasto: 
200 gr di farina "OO" o miscela per biscotti (davvero ottima !!)
125 gr di nocciole spellate
1 uovo intero
100 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina (zucchero vanigliato .. perfetto anche lo zucchero di canna vanigliato
1 pizzico di sale (per dare la giusta acidità)
125 gr di burro (a chi da fastidio il sapore del burro o è semplicemente a dieta riducete pure la dose di 25 gr non succede nulla io lo faccio sempre !!)

Procedimento:
Tritare col mixer le nocciole insieme allo zucchero, ottenendo così una farina leggermente pastosa (grazie all' olio che contengono le nocciole). Mescolare la farina "00" con il composto di nocciole, aggiungere l' uovo la vanillina, il pizzico di sale e il burro ammorbidito e a pezzettini. Impastare (se preferite aiutandovi con l' usco dell' impastatrice) fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigor per 30-40 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliere l' impasto dal frigor e su un piano da lavoro rivestito di carta da forno e spolverizzato con la farina creare con delle formine i vostri biscotti delle forme che più gradite.
Cuocere a 190° per 12 minuti fino a quando i biscotti si saranno colorati.

Un' ottima presentazione .. una volta tolto l' impasto dal frigor potete dividere la palla in due e in una aggiungere del cacao amaro per dolci circa 60 gr ..

PROVATELIII !!!

Con tag ★ dolci ★

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post